mercoledì 14 settembre 2011

1 su 20 ce la fa. Forse.



MILANO 13/09/2011 - La crisi economica mondiale pesa su tutti, ma stando all'analisi diffusa oggi da Mutui.it, i giovani sembrano soffrine più degli altri. Secondo i dati dell'indagine anche se un preventivo su 4 è richiesto da under 30, la difficoltà arriva al momento di ottenere il finanziamento: nemmeno il 5% delle loro richieste verrà accolto. Nel dettaglio, la richiesta media è di 150mila euro, pari al 77% del valore dell'immobile che si vorrebbe acquistare; nel 52% dei casi viene preferito il tasso fisso, solo nel 25% quello variabile. Gli under 30, che hanno mediamente 27 anni al momento della compilazione del preventivo, vorrebbero infine che il loro mutuo durasse circa 26 anni.

Non emergono grosse differenze a livello regionale. Se l'età del richiedente e la durata media del mutuo sono pressochè le stesse in tutta Italia, a cambiare sono gli importi che si vorrebbero ricevere; le regioni da cui provengono le domande più ingenti sono Trentino Alto Adige (176.000 euro), Emilia Romagna (173.000 euro), Lazio e Veneto (168.000 euro). Tutte regioni in cui i costi degli immobili sono piuttosto elevati. Emilia Romagna e Veneto sono anche le regioni in cui si vorrebbe finanziare la percentuale maggiore del valore dell'immobile, entrambe con un Loan To Value superiore all'80%.

Fino a qui il desiderio, che spesso, purtroppo, si infrange sulla realtà: nemmeno il 5% delle domande si concretizzerà in un mutuo concesso. La mancanza di contratti di lavoro stabili, la difficoltà di trovare un garante o un cointestatario del mutuo e l'indisponibilità di un profilo creditizio affidabile rappresentano le motivazioni principali di questo freno alla concessione del finanziamento. (ITALPRESS).

***
La banca ruba il tuo futuro. Riprendilo.
Mutuo sociale. Subito.

Nessun commento:

Posta un commento