mercoledì 9 marzo 2011

LE INCHIESTE DI RIVA NON CONFORME - #1 Sai cosa bevi?


Sai cosa stai bevendo?

Alla fine dello scorso mese di settembre, presso la località di Ballino, per andare a Fiavè da Riva del Garda, si è rotta la fognatura, con dispersione delle acque nere nell'acquedotto che fornisce non solo il comune di Tenno ma anche parte di quello di Riva. Questo si è scoperto perchè un cittadino che si recava al lavoro al Bleggio Superiore ha notato forestale, pompieri, autorità varie al mattino presso la stradina che dalla strada provinciale porta alla costruzione dell'acquedotto.
La contaminazione è stata evidente in quanto molti cittadini hanno notato odore nauseabondo e colore anomalo dell'acqua del rubinetto.
Tutto questo risale al 20-21 settembre... tra l'altro anche dal punto di vista prettamente sanitario è stato riscontrato, da parte di personale medico in servizio in quel periodo, un incremento anomalo di casi di gastroenterite, o banalmente virus intestinale anche se con manifestazioni diverse da quelle dei periodi invernali quando è di stagione.
Ben lungi dal dire che queste diagnosi dipendessero effettivamente dalla contaminazione, una parte della popolazione ha dimostrato apprensione per l'incolumità della cittadinanza..
Tanto più per il fatto che l’amministrazione di pertinenza non ha fatto nulla per mettere la popolazione a conoscenza dell’accaduto.. Quindi nessuno sa se in effetti siano stati fatti monitoraggi, prelievi, analisi, nè tanto meno il risultato delle stesse.
I giornali non se ne sono occupati, fatta eccezione per alcuni articoli a quasi un mese di distanza dall’accaduto, in cui si dava spazio alle affermazioni rassicuranti del sindaco, il quale ancora una volta ometteva i dati tecnici ed eventuali indirizzi a cui poterli visionare.
Il risultato di quegli articoli, tra l’altro è stato un allarme generalizzato, con la corsa alle casse di acqua ai supermercati comunali , e notevole preoccupazione perchè nel comune di Tenno, seppur piccolo, c'è un asilo, con 3 sezioni, ed una scuola elementare... e chiaramente i genitori si sono preoccupati.
In proposito è stata presentata un’interrogazione provinciale, da parte del consigliere Civettini in cui si chiedeva se la provincia avesse effettivamente avuto notizia di quanto accaduto alle fognature e all'acquedotto di Ballino, se ci sono stati contatti con il comune di Fiavè per questo stesso motivo, il punto esatto della rottura e i provvedimenti che eventualmente la provincia ha preso in proposito (analisi chimico-batteriologiche, cariche batteriche nell'acqua potabile ecc..)
Il risultato, a quasi 6 mesi dal fatto, è che la Provincia non ha ancora risposto all’interrogazione, pur avendo ricevuto sollecito dal consigliere stesso che ha l’ha portata in consiglio, e allo stesso modo anche i cittadini sono all’oscuro al riguardo.

Veronica

2 commenti: