mercoledì 9 marzo 2011

St. Patrick ad Arco – giornata dedicata all’Irlanda


Programma

* dalle 15:00 alle 17:00 – stage di danza folk irlandese. Gratuito. E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo:irlanda [at] luomolibero.it
* dalle 17:00 alle 18:30 – incontro pubblico “Irlanda: tra modernità e tradizione”, con Paolo Gulisano
* dalle 20:00 – cena tipica irlandese e spettacolo di danza folk con i Gens d’Ys (la partecipazione alla cena è possibile solo su prenotazione, scrivendo all’indirizzo irlanda@luomolibero.it)
* dalle 22:00 – irish party con musica dal vivo!

tra i partecipannti alla cena sarà estratto un week-end per due persone a Dublino

il ricavato della cena sarà destinato ai progetti di solidarietà internazionale de “l’Uomo Libero”


La cena


a cura dello Chef Marcello Franceschi

Buffet di antipasti
Pane alla soda e al fumento fatto in casa caldo e fragrante
Pagnotte bianche

Sanguinaccio
Salsicce e patate rosolate
Crepes alle patate
Prosciutto arrostito con mostarda e gin
Sgombro marinato nell’aceto
Verdurine marinate
Merluzzo gratinato con patate a purea

Zuppa Hot Bloody Mary
Filetto Irlandese alla Guinness
Agnello arrosto
Purea di patate con aglio e verza
Cavolo verza bianco stufato

Tortino alla birra e avena con salsa alla vaniglia e salsa al cioccolato

Mini Irish Coffee con biscottini irlandesi


Gens d’Ys
Accademia danze irlandesi


Chi siamo:
Fin dal 1993 Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nato da un gruppo di amici della Comunità Giovanile di Busto Arsizio appassionati alle tradizioni “celtiche”, diventa presto la prima e unica accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo. Dopo oltre diciassette anni, grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, ex campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutto il territorio nazionale con sei sedi attive e decine di collaborazioni con Istituti pubblici, privati, Associazioni e Società commerciali. Migliaia sono gli allievi che nel corso degli anni hanno potuto avvicinarsi alla danza irlandese grazie ai corsi e agli stage tenuti dall’Accademia. Il repertorio del Gruppo Spettacoli spazia dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Ceili e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Questa evoluzione poi ha portato alla creazione del musical “La Leggenda di Ys” primo, nel suo genere, in Italia. Il legame tra tradizione e innovazione è reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese che, a sua volta, è nutrita dall’amicizia tra i membri del gruppo spettacoli, fondamentale per l’esistenza dello stesso.

Siti web: www.gensdys.it , www.bustofolk.it


Paolo Gulisano


Nato a Milano nel 1959 da una famiglia di origine trentina, vive a Lecco. Laureato in Medicina e Chirurgia, medico epidemiologo e docente di Storia della Medicina all’Università Statale di Milano Bicocca, all’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.

Tolkieniano appassionato, ha dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e quattro libri: “La mappa della Terra di Mezzo” (Rusconi, 1997), “La mappa del Silmarillion” (Rusconi, 1999), “Tolkien il mito e la grazia” (Àncora, 2001) e “Gli eroi de Il Signore degli Anelli” (Àncora, 2003).

È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, ed ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton eHilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell’Irlanda, ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis sul quale ha scritto articoli e libri, e ha curato la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del ’900.

Ha inoltre all’attivo opere su aspetti poco noti della storia del cristianesimo come quella dedicata ai martiri messicani detti Cristeros. Nel 2010, in occasione del duecentesimo anniversario dalla morte del patriota Tirolese Andreas Hofer, fucilato a Mantova dalla truppe imperiali francesi, pubblica la sua ultima fatica intitolata Andreas Hofer, il tirolese che sfidò Napoleone.


per prenotazioni e info: www.luomolibero.it

Nessun commento:

Posta un commento