martedì 3 gennaio 2012

Attentato! Si tratta di attentato!




Il Ministro della Difesa
finisce KO sulla pista da sci

Spalla destra lussata e vacanze finite per il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, 67 anni, originario della provincia di Napoli, in vacanza insieme alla famiglia a Corvara, in Alto Adige, dove l'uomo di governo è di casa considerato che da anni trascorre lì alcuni giorni durante le vacanze di Natale e Capodanno.
Amante dello sci e dell'alpinismo, il ministro ieri stava facendo il giro dei quattro passi insieme alla sua scorta formata da tre carabinieri e un maestro di sci. Una procedura di sicurezza che viene utilizzata sempre quando sulle piste arriva qualche vip, qualche personalità di rilievo. Davanti il maestro, dietro il ministro e poi la scorta che sarebbe dovuta servire per creare una sorta di area di sicurezza intorno a Di Paola. Durante una discesa nella zona del Belvedere, a Canazei, però, un ragazzo ha probabilmente tagliato la strada a scorta e ministro. Fra i due vi è stata una banale collisione.
Di Paola è caduto a terra e i carabinieri e il maestro di sci hanno pensato a lui, all'autorità, credendo probabilmente in una caduta senza grosse conseguenze. Il ragazzo, che invece è rimasto in equilibrio sugli sci, ha proseguito la sua corsa, forse senza nemmeno rendersi conto di chi aveva urtato e del fatto che la sua manovra in pista aveva fatto cadere l'altro sciatore.
Ma in pochi minuti i soccorritori si sono subito resi conto che per il ministro le vacanze sulla neve erano finite. Niente più discese con gli sci considerato che la spalla era fuori posto.
L'incidente è avvenuto non lontano da un impianto di risalita. Così è stato portato lì con una motoslitta e poi condotto a valle dove ad attenderlo c'era un'ambulanza che ha condotto Di Paola fino all'ospedale di Cavalese.
Il ministro è stato visitato dal primario del reparto di ortopedia dell'ospedale della valle di Fiemme, Marco Molinari.
La paura era che ci potesse essere una frattura e invece gli accertamenti radiologici l'hanno esclusa e il ministro, già nel tardo pomeriggio, è stato dimesso ed è ripartito con tutta la scorta al seguito. L'incidente al ministro della Difesa ha mosso tutti i vertici dei carabinieri del Trentino. A Cavalese, oltre al comandante della compagnia, il capitano Andrea Moglia, si è portato anche il colonnello Carmine Furioso per accertarsi sullo stato di salute di Di Paola ma anche per verificare gli accertamenti posti in essere per riuscire a risalire allo sciatore che ha provocato la caduta del ministro. In questo caso l'impresa sembra piuttosto ardua.
Il ministro, come detto, era di stanza a Corvara al Centro logistico-addestrativo truppe alpine Tempesti. Un piccolo gioiellino incastrato tra le Dolomiti con tante casette che durante queste festività vengono solitamente prenotate dalle autorità per trascorrere qualche giornata sulla neve.
 P.T.
l'Adige 02/01/12

***
...guarda tu il fato...

Nessun commento:

Posta un commento