domenica 16 ottobre 2011

CasaPound distribuisce pane contro il carovita

il Trentino 16/10/2011


Il pane regalato da CasaPound 
Manifestazione contro il carovita in viale Dante 

 RIVA. Con l’aumento dell’Iva imposto dalla manovra di governo, anche i generi di prima necessità sono diventati più cari. Colpendo indiscriminatamente tutti, ma proprio per questo più pesantemente le fasce di reddito più deboli. Per denunciare politica che impoverisce chi già è povero, azione simbolica di CasaPound. Ieri mattina in un banchetto allestito in viale Dante gli attivisti del gruppo rivano hanno distribuito 50 chili di pane, proveniente da un forno locale. E assieme hanno diffuso il proprio pensiero su come affrontare una crisi generata dagli errori di una classe politica che negli anni ha indebitato il Paese. Tra le proposte, calmierare il prezzo di alcuni beni primari sulla base di accordi tra grande distribuzione e amministrazioni locali; tassare i prodotti alimentari base con Iva ridotta al 4 per cento; incentivare la filiera corta e il «chilometri zero».

***


l'Adige 16/10/2011



Viale Dante, il pane arriva fresco 
con i ragazzi di «Casa Pound» 

Hanno portato 50 chili di pane in viale Dante, distribuendoli ai rivani di passaggio. Una risposta concreta, simbolica ma non troppo, al caro vita di questi tempi. Ma i ragazzi di «Casa Pound» hanno fatto di più. Distribuendo, oltre a spaccatine e rosette preparate da un forno della zona, anche un vademecum con alcuni consigli utili per risparmiare realizzato in collaborazione con l'Unione nazionale consumatori. La spesa si fa con un elenco preciso, frutta e verdura nei mercati a fine mattinata, detersivi nei discount. Non badare alle marche famose né alla posizione dei prodotti negli scaffali (guardate sempre in basso). Bene le promozione, ma controllando comunque il prezzo al chilo. Verificare le date di scadenza. Salumi e formaggi al banco costano meno di quelli già confezionati così come caffé, latte, pasta, legumi secchi là dove venduti sfusi.

***


CASAPOUND, IN PIAZZA PER LA III EDIZIONE DI 'AUTUNNO CONTRO IL CARO VITA'


Riva del Garda, 15 ottobre – Si è svolta questa mattina l’iniziativa contro il caro vita organizzata dall’associazione CasaPound Italia, con la distribuzione di 50 kg di pane proveniente da un forno del territorio.

“La nostra iniziativa ha riscosso molto successo tra i cittadini, molto sensibili al tema della crisi finanziaria ed economica che anche l'Italia sta affrontando”. Ha dichiarato in una nota Alessandro Marocchi, responsabile di CasaPound Italia Riva.

“Tra le misure anti crisi che il governo ha deciso di intraprendere, nel tentativo di far fronte all’enorme debito pubblico, c'è l' aumento dell’IVA dal 20 al 21%. Questo significa che i prezzi tenderanno a salire, soprattutto quelli dei beni di prima necessità – prosegue Marocchi - Gli italiani stanno pagando quotidianamente gli errori commessi da una classe politica che ha indebitato il Paese”.

CasaPound Italia propone alcune azioni possibili per combattere il 'caro vita', tra cui: calmierare il prezzo di alcuni beni primari sulla base di accordi tra grande distribuzione e amministrazioni locali; tassare i prodotti che fanno parte dell’alimentazione base (carne, pesce, latticini, pane, ecc..) con IVA ridotta al 4%; incentivare il chilometro zero e la filiera corta; investire sulla produzione nazionale.


Alessandro Marocchi
Responsabile provinciale CasaPound Italia

342/3151297 (numero ufficio stampa )





Nessun commento:

Posta un commento