mercoledì 7 settembre 2011

3 Riflessioni sul Campo Base


Campo Base: perché è importante:

-la salita. Parole sulla montagna ne sono state dette tante. Sul valore metaforico e spirituale della salita. Ma anche sul valore della fatica, del percorso, della meta. Quando si fa un campo base l’escursione non è un orpello decorativo, un gioco facoltativo, è una piccola guerra, contro se stessi, contro l’ozio e la comodità, ma sempre con i fratelli al fianco.

-la comunità. E’ il centro di un campo base. Non un gruppo di amici, ma un manipolo soldati politici. Ogni singolo è importante in quanto comunità: l’amico di una vita e il ragazzo appena conosciuto sono fratelli da sempre. Nessuno è unico, nessuno è estraneo.

 
-le idee. Sono esse a fare una comunità organica e in crescita. Le idee devono essere portate da tutti, devono essere gagliarde e ardite. Le idee non hanno confini, le idee non hanno dimensioni. Portare la tua idea nella comunità vuol dire che la comunità stessa si arricchisce di quell’idea e di conseguenza ogni persona che la compone ha un’arma in più. Non portare idee nella comunità vuol dire essere passivi, vuol dire negare la crescita agli altri, vuol dire essere egoisti.
La comunità ripudia l’egoismo.

Nessun commento:

Posta un commento