domenica 19 giugno 2011

Un popolo in emergenza abitativa.



1 - Essere residente a CasaPound, in via Napoleone III 8, non vuol dire essere inseriti nel programma di emergenza abitativa del comune. Vuol dire non avere nessuna certezza di rimanere in quella casa. Essere inserito in un residence al contrario vuol dire essere assistito dal Comune di Roma. Cosa decisamente migliore per un disabile 100% con moglie e figli a carico e per una coppia con figlio disabile.

2 - Se avere già una residenza altrove (come si legge nell'articolo de "il messaggero") vuol dire non avere i requisiti per l'emergenza abitativa, vuol dire che nessun romano ha i requisiti. I senza fissa dimora romani nella capitale sono solo un centinaio di clochard. Certo si, poi ci sono gli immigrati, ma di quelli si occupa Action. Tutti hanno una residenza, anche chi, sfrattato, vive ora in una macchina.

3 - Il villino di 5 vani, è stato pignorato da una banca dopo che il proprietario era finito vittima di usurai. Se la banca ti ha pignorato casa è molto probabile che al catasto tu risulti ancora proprietario. Ad esempio al catasto lo stabile di Via Napoleone III risulta di proprietà dell' ENIMS ente fascista disciolto nel 1945.

4 - Essere titolare di una pizzeria non vuol dire che a prescindere non si può essere in emergenza abitativa. Nel caso specifico il cittadino italiano ha una pizzeria a taglio, abita da solo in un loculo di 40mq dove paga quasi mille euro di affitto e la moglie e i 4 figli che sono all'estero ( a cui versa i restanti proventi del suo lavoro) non possono raggiungerlo. Comunque essere titolare di una piccola attività commerciale non vuol dire che non ci si possa trovare in emergenza abitativa.

5 - Occupare una casa, non vuol dire automaticamente ottenere l'assistenza alloggiativa. L'assistenza alloggiativa si ottiene se si hanno i requisiti. Quindi se c'è chi ha barato e dichiarato il falso, non otterrà l'assistenza e verrà respinto con decisione da CasaPound.

6 - Per CasaPound chiunque è costretto a versare più di 1/5 delle proprie entrate familiari per pagare un affitto o un mutuo è in emergenza abitativa.

7 - Pagare 1200 euro per una casa in affitto di 60 mq vuol dire essere in emergenza abitativa.


8 - Pagare un mutuo di 1000 Euro al mese per 30 anni per la prima casa, la casa in cui si vive con la propria famiglia, vuol dire essere in emergenza abitativa.


9 - Essere un giovane che se ne vuole giustamente andare di casa prima dei 50 anni, età in cui forse troverà un posto fisso, vuol dire essere in emergenza abitativa.


10 - Essere un giovane che vive con i genitori e che inaspettatamente diventerà padre o madre a breve, vuol dire essere in emergenza abitativa.


11 - Non essere proprietario al 100% di una casa, in una città dove non si costruiscono case popolari, in una città dove i prezzi di case e affitti sono ignobili, in una città dove i costruttori sono padroni dei quotidiani e ricoprono incarichi istituzionali, vuol dire essere in emergenza abitativa.


CasaPound Italia - Roma

Nessun commento:

Posta un commento