sabato 15 gennaio 2011

Escursione notturna sul Monte Stivo



Data Escursione: 22-01-11

Montagna: Monte Stivo, 2054 m.


Organizzatori: La muvra AltoAdige, La muvra Trentino



Raduno e partenza: Parcheggio loc. S. Antonio (1265 m. s.l.m.) (Val di Gresta), ore 14.

Percorso di avvicinamento: Si sale in auto la Val di Gresta verso nord fino a raggiungere l’abitato di Chienis e si svolta a sinistra verso la frazione Santa Barbara, dove le indicazioni ci guidano alla vicina località S. Antonio fino al parcheggio a quota 1265 m. s.l.m.

Grado difficoltà: E, (Escursionistica), A.

Tempo complessivo di percorrenza: 3 ore salita, 2 ore discesa (tempi larghi)

Dislivello complessivo: 800 metri circa

Descrizione itinerario escursionistico: La salita, considerata una classica invernale si percorre sia a piedi che con le ciaspole ed anche con gli sci. Generalmente non presenta un alto rischio valanghe, ma la valutazione sarà comunque accurata ed accorta. Lasciato il parcheggio seguiamo le indicazioni (segnavia 608 B) che dapprima su strada forestale e poi su traccia ampiamente battuta ci sospingono fuori dal boschetto per prendere quota sul sentiero n. 608 che ci regala una prima vista verso il lago di Garda. Superata Malga Stivo a quota 1748 m. si sale ove la traccia appare migliore e sicura avendo il rifugio Marchetti in alto come visibile riferimento. Raggiunto quest’ultimo, la cima si trova poi ad una manciata di minuti. Spettacolare il panorama che si apre lungo quasi tutto l’itinerario ed il tramonto colorato è assicurato verso sud ovest. Rientro con la pila frontale accesa, se la luna fosse oscurata, dal medesimo itinerario.

Info: Attrezzatura ed abbigliamento: scarponi impermeabili adeguati all’ambiente innevato invernale, calzettoni alti e caldi, pantaloni medio-pesanti antivento, ghette, t-shirt, micropile, maglione caldo, antivento, giacca antivento/pioggia, abbigliamento caldo ed asciutto di riserva e per eventuali prolungate soste, berretto caldo, fascia copri orecchie, guanti caldi ed impermeabili, ciaspole o sci alpinismo (non necessari, da valutare comunque le condizioni nivologiche), ramponcini (non necessari), bastoncini telescopici, ARVA (Apparecchio di ricerca in valanga) sonda e pala, torcia elettrica frontale (con batterie cariche!), occhiali da sole ad alta protezione, cartina escursionistica, telo termico emergenza, borraccia termica con liquidi caldi!




REGOLAMENTO

Durante l'intera escursione, i partecipanti devono attenersi alle direttive del Responsabile, anche se non previste nel programma. I minorenni possono partecipare alle uscite solo se accompagnati da persona maggiorenne ed autorizzata. Richiesti, inoltre, sono puntualità negli orari e spirito di adattamento.


I membri del Gruppo dovranno essere fisicamente idonei all'attività escursionistica, e il responsabile dell'escursione può rifiutare la partecipazione di chi a suo giudizio non sia in grado di affrontare il percorso previsto o non possegga l'opportuna attrezzatura, qualora necessaria.

Per le tue escursioni in montagna, scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti adeguatamente sulla zona da visitare. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all'impegno ed alla lunghezza dell'escursione e porta nello zaino l'occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo, in montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato per il proprio benessere e la propria salute, un equipaggiamento adeguato
Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare che arrischiare l'insidia del maltempo o voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.
Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.



I N F O R M A Z I O N I G E N E R A L I

Attrezzatura di base obbligatoria: bastoncini telescopici, maglia o pile, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, sovrapantaloni per pioggia, cappello e guanti,
scarpe da montagna a caviglia alta, maglietta e calzini di ricambio, coltello multiuso,
torcia elettrica (meglio se frontale), crema per protezione solare,borraccia piena,pasto leggero.

In inverno occorre aggiungere: ghette, casco, piccozza, ciaspole(racchette da neve), ramponi (in aggiunta alle ciaspole), scarponi rigidi o semirigidi in goretex o impermeabili, pantaloni per escursioni invernali, occhiali da sole con protezione totale.

Il viaggio avviene con i mezzi propri. Il programma può subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche. I capi-gita si riservano di accettare o meno le adesioni all’escursione.

L'escursionismo è un'attività che può implicare dei rischi, per cui i membri del Gruppo Escursionistico devono essere tutelati. Sono tenuti quindi al pagamento dell'assicurazione, per proteggere sé stessi e La Muvra da eventuali danni subiti o arrecati a terzi



www.lamuvra.org
lamuvra@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento