sabato 29 gennaio 2011

Ci mancavano giusto i Rambo di quartiere...


Vigili armati, a Rovereto
si parte lunedì prossimo


ROVERETO - Lunedì 31 gennaio, ore 7. Per i vigili del corpo di Polizia locale Rovereto e Valli del Leno sarà un inizio turno decisamente diverso da quello che è stato fino ad oggi. Dall'armeria centrale, il locale di massima sicurezza ricavato nella nuova sede in via Parteli, gli agenti prenderanno infatti in consegna la pistola e, per la prima volta, presteranno servizio armati.

A prelevare la «Smith & Wesson» saranno gli agenti impegnati nelle pattuglie, il piantone, chi sarà di servizio a Trambileno e a Terragnolo e infine il vigile di turno presso il municipio di Rovereto. La novità, una vera e propria svolta nel tipo di servizio offerto dai vigili urbani, diventa effettiva dopo una lunga serie di annunci e di rinvii, dovuti principalmente all'espletamento di tutti gli adempimenti burocratici necessari. Era infatti necessario, tra le altre cose, ottenere la qualifica di agente di pubblica sicurezza da parte del commissariato del governo. Il servizio armato sarà dunque operativo dalle 7 alle 24. Il controllo sarà dunque anche notturno e affiancherà quelli già operanti e garantiti da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

La volontà di avvalersi del servizio notturno dei vigili fu espressa dal consiglio comunale nel marzo del 2009. In quell'occasione il comandante Marco D'Arcangelo parlò di «Questioni di legittima difesa personale e dei cittadini». Inoltre, per legge, il servizio notturno comporta l'obbligo, per gli uomini impegnati, di girare adeguatamente attrezzati e quindi muniti anche dell'arma.

Nei mesi scorsi gli agenti del corpo di polizia locale Rovereto e Valli del Leno hanno frequentato le lezioni del corso di preparazione all'uso dell'arma: sono state 120 le ore di lezioni teoriche, altrettante quelle di pratica presso il poligono. Lezioni con sessioni di tiro (sempre presso il poligono) saranno poi ripetute regolarmente anche negli anni successivi. Le pistole in dotazione al corpo sono armi semiautomatiche, calibro 9, che saranno custodite presso il comando e saranno ritirate a inizio turno per essere poi restituite al fine giornata. Ogni arma è personale: nessuno potrà, in nessun caso, portare con sé l'arma di un collega.

Rovereto, inoltre, è destinato a diventare la sede dei corsi di preparazione di tutti i nuovi agenti di polizia locale del Trentino. In tal senso, quindi, diventerà centrale il poligono di tiro della Baldresca, che ogni anno ospiterà le ore di pratica di centinaia di vigili poi destinati ai vari distretti del Trentino.

***
Quando un uomo in doppia fila incontra un vigile con la pistola
l'uomo in doppia fila è un uomo morto.

1 commento:

  1. Dei deficenti esaltati con la pistola servivano proprio in trentino...

    RispondiElimina