giovedì 16 dicembre 2010

Metti la cera, togli la cera


Riva del Garda - Anche nelle scuole rivane, siccome Riva non è un paradiso fuori dal mondo, vi sono fenomeni latenti di «bullismo». E il Comune adesso vuole scendere in campo in prima persona, in accordo con gli istituti Riva 1 e Riva 2, per proporre quello che lo stesso assessore all'istruzione Renza Bollettin definisce «un progetto didattico preventivo».
L'assessore ne ha parlato con i dirigenti scolastici dei due istituti (Francesco De Pascale e Giovanni Kral) e recentemente con la consulta dei genitori delle «Nino Pernici» illustrando quella che per adesso è una proposta che dovrebbe concretizzarsi entro la fine di gennaio.
Il progetto prevede la collaborazione degli insegnanti di una scuola di arti marzialidi Bologna diretta da Giuseppe Morabito, cultore dell'antica arte giapponese del «Ninjitsu» propria dei Ninja. Lo stesso Morabito, che ha vissuto per decenni in Giappone, ha incontrato nei giorni scorsi i dirigenti scolastici e lo stesso sindaco Adalberto Mosaner.
L'obiettivo dell'assessore Bollettin è quello di partire già da gennaio-febbraio 2011, «fermo restando - sottolinea - la condivisione del progetto da parte di genitori, dirigenti e insegnanti».
La frequentazione sarà libera, le lezioni (rivolte a bambini in una fascia d'età compresa tra i 10 e i 14 anni e alle quali potranno ovviamente assistere genitori e insegnanti) dovrebbero svolgersi o il venerdì pomeriggio o il sabato mattina, è previsto il pagamento di una quota di circa 30 euro che contempla anche la dotazione di una divisa per svolgere l'attività in palestra. La prospettiva di insegnare un'arte marziale ai bambini per difendersi dai loro coetanei che fanno i bulletti ha creato qualche perplessità da parte di alcuni genitori. Ma prima che s'inneschi una «polemica ingiustificata», l'assessore verde Renza Bollettin precisa i contenuti della sua proposta sottolineando a più riprese che «non si tratta di insegnare ai bambini un'arte marziale o sostituirsi alle scuole di questa disciplina che già esistono bensì di una scuola di autocontrollo e di non violenza».


***
Ma chi diavolo partorisce certe idee???
Innanzitutto come bastassero quattro lezioni di arti marziali per creare piccoli ninja... Poi il sottolineare che non è violenza... Si chiama "marziale" l'arte... E' roba da guerra, quindi mi pare ipocrita paragonarlo ad intrecciare fiorellini... Forse certi assessori dovrebbero smettere di vedere certi film...

2 commenti:

  1. o forse ...prima di commentare tanto... si dovrebbe ascoltare, verificare di persona, conoscere... e poi caso mai esprimere un qlk parere personale? Se si è all'altezza però...

    RispondiElimina
  2. Alcune regole di netiquette:
    1-argomentare
    2-firmare
    Ti risponderei ma non capisco cosa tu stia criticando.

    RispondiElimina