venerdì 10 dicembre 2010

Libro "Baci e Bastonate" di Augusto Grandi


Presentazione del libro
"Baci e Bastonate - Cronache di un sessantottino nero con alle spalle ... nessun progetto politico"
di Augusto Grandi
Edizioni Angelo Manzoni.

Dal libro:

- Ma come ti sei vestito? -. Stefano è allibito guardando Paolo arrivare tutto orgoglioso del suo nuovo abbigliamento.
- Perché? Cosa c'è che non va? Me lo sono appena fatto comprare da mia madre. Vedrai che effetto quando entriamo in Sezione, - replica Paolo, un po' sorpreso per la reazione dell'amico, ma ancora convinto di essere vestito adeguatamente.
- Non c'è dubbio che farai effetto. Ti sei conciato da compagno.
Paolo comincia ad avere qualche dubbio in più, ma si difende: - Ma che compagno. Ho letto sull'«Espresso» di mio padre che noi fasci andiamo in giro con il giaccone militare verde oliva. Così ho chiesto a mia madre di comprarmelo...
Stefano scoppia in una risata incontenibile: - Ma non c'era una foto, sull'Espresso? Quello che hai addosso non è un giaccone militare. È un eskimo. Cioè la divisa dei compagni...

***

«Rispetto alle autobiografie, spacciate per saggi, riversatesi nelle librerie col trentennale del 1977, quella di Augusto Grandi è proprio un “Mi ricordo”, ovvero ricordo me, con le mie grandi ingenuità e le mie piccole astuzie. Un “Mi ricordo”, non un “mi rimpiango”…
Al di là delle diverse sfumature - luoghi di vita vicini, ma non uguali: complementari; età altrettanto vicine, ma non uguali: adiacenti –, Augusto e io siamo sempre stati fianco a fianco alle nuove Termopili».
(dalla Prefazione di Maurizio Cabona)

***

- Non hai mai rimorsi?
- Io no… non ho rimorsi. Ma non rifarei praticamente nulla… Eravamo troppo giovani quando abbiamo cominciato, e il mondo funzionava così. Non ho voglia di processare il mio passato. Nessuno ha processato i politici di governo di allora, che sono i responsabili maggiori di quanto è capitato. Nessuno ha processato i magistrati che hanno creato odio e rancori con sentenze indecenti. Nessuno ha processato gli sbirri che hanno ucciso ragazzi disarmati. Nessuno ha processato i giornalisti che scrivevano di sedicenti brigatisti rossi o di faide interne all’estrema destra ogni volta che ammazzavano uno di noi. E allora dovremmo essere io e te a processare la nostra storia. Eh no...

***

Augusto Grandi, giornalista de Il Sole24ore - corrispondente per il Piemonte e la Valle d'Aosta -, è torinese. È autore di "Un Galeone tra i monti" (pubblicato dall’Editore Musumeci), "Sistema Torino", "Sistema Piemonte" e ha collaborato ai volumi "Monferrato", "Piemonte terra di emozioni, terra di golf" e "Piemonte frontiere".


Nessun commento:

Posta un commento