giovedì 2 giugno 2011

Libertà per Chico Forti



TRENTO 01/06/2011 - Sono partiti sotto la pioggia i sei professionisti-imprenditori di Trento che intendono raggiungere in bici Roma, in cinque tappe, per sensibilizzare sulla vicenda giudiziaria che vede protagonista l'amico Chico Forti, imprenditore trentino condannato da oltre dieci anni all'ergastolo per omicidio dopo un processo di soli ventiquattro giorni da una giuria popolare della Dade County di Miami. Da allora ogni richiesta di appello è stata rigettata.
"I media e le autorità statunitensi protestano per la vicenda di Amanda Knox a Perugia - spiegano gli amici di Forti, che da dieci anni hanno fondato un'associazione a suo sostegno - ma in Italia lei è stata sottoposta a un regolare procedimento giudiziario, mentre nei democratici Stati Uniti tale diritto è stato negato al nostro amico, le cui condizioni di vita, tra l'altro, sono vergognose. Per farlo operare per un'ernia inguinale la autorità hanno atteso mesi finchè ha raggiunto le dimensioni di una palla da tennis. Non è nè umano, nè civile".
Uniti dalla passione per il triathlon e le corse nel deserto i sei ciclisti, guidati da Lorenzo Moggio, vestono una tuta bianca riportante la doppia scritta "Give Chico a chanche" e "Free Chico". Oggi raggiungeranno Ostiglia, poi domani S. Piero a Sieve (Firenze), venerdì S. Quirico d'Orcia (Siena), sabato Sutri (Viterbo) e domenica Roma. Da anni un comitato di amici di Trento si batte vanamente per far ottenere l'appello all'amico, incarcerato in Florida. Trasferito negli ultimi mesi di penitenziario inizialmente era stato messo in una cella dotata di un finestra di pochi centimetri quadrati e con temperature interne vicine ai quaranta gradi. Chico Forti è poi ancora convalescente per un recente intervento chirurgico che ha atteso per mesi. "Un trattamento indegno - commentano gli amici - per uno Stato che si professa libero e democratico. Questo non avviene nemmeno nelle tante vituperate carceri italiane". (ANSA).

per maggiori info sulla vicenda: www.chicoforti.com


***
La solita arroganza e la solita italiatta che non è nemmeno in grado di difendere i propri concittadini. E di mancanza di una Stato si sta perdendo una vita.

Nessun commento:

Posta un commento