domenica 22 maggio 2011

Raccolta Firme - Comitato Guard Rail in Sicurezza



Domenica 22 Maggio ore 14:30 / 18:30 - Arco Piazza 3 Novembre



Firma la petizione per mettere in sicurezza i guard rail che hanno già causato troppi morti, soprattutto tra i motociclisti, presso il nostro gazebo.

Firma anche online su: http://www.firmiamo.it/stop-guard-rail-assassini-


***


COMITATO GUARD RAIL IN SICUREZZA, RACCOLTA FIRME OGGI AD ARCO


Arco, 22 maggio – In piazza III Novembre ad Arco oggi verso le ore 14.30 fino alle 18 verrà allestito un gazebo del neonato comitato “Guard Rail in Sicurezza”. Lo scopo perseguito dal comitato è sensibilizzare riguardo alla sicurezza stradale tramite una raccolta firme che richiederà un impegno di spesa pluriennale all'Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Trento, al fine di montare lame a protezione dei ciclisti e dei motociclisti sulla rete stradale provinciale.

Il comitato nasce in Alto Garda a sostegno della campagna già portata avanti a Trento dagli amici di Daniele Pedrotti, ragazzo di vent'anni morto in moto il 26 marzo scorso a causa di un guard rail”. Spiegano i promotori del comitato.

I guardrail da sempre concepiti per impedire l’uscita di strada di un’auto in caso di incidente, spesso si trasformano in una micidiale ghigliottina per i motociclisti. Colpa della normativa europea di omologazione delle barriere stradali, la EN 1317, che non ha previsto una simulazione d’urto con il corpo del motociclista – proseguono i promtori del comitato – L’ Anas ha approvato di recente una nuova barriera, ribattezzata Anas H2 Bordo Laterale – SM, dove SM sta per 'Salva Motociclisti'. Progettata dal Centro Sperimentale di Cesano della stessa Anas, è caratterizzata dalla lamiera deformabile a onda che evita l’impatto con i paletti di sostegno. La proposta minima, spesso applicata in qualche strada, potrebbe essere la protezione di montanti e lamiere dei guardrail con materiale plastico o una banda metallica continua”.

In realtà varie sono le alternative per la sicurezza dei guard rail – concludono i promotori del comitato – ed il nostro intento è portarle all'attenzione dei politici. Sabato prossimo saremo in piazza a Riva del Garda per continuare la raccolta firme della nostra campagna”.



Comitato Guard Rail in Sicurezza






Nessun commento:

Posta un commento